Il tema della settima edizione de “I Giorni delle Rose” a Villa Fidelia di Spello (31 maggio-1-2 giugno) sarà: “La Rosa Indiana”.
Questo incredibile fiore, che rappresenta bellezza e raffinatezza, per tre giorni, sarà il protagonista assoluto della mostra mercato che quest’anno presenta 150 espositori, molto selezionati, proprio per proporre il meglio di questo settore.
Ieri, nella sala Pagliacci della Provincia di Perugia, è stato presentato il programma da Giuseppina Massi Benedetti, Presidente del Garden Club Perugia.
“Il padrino della manifestazione – afferma Benedetti – sarà Carlo Pagani il maestro giardiniere più famoso in Italia e presenteremo una rosa particolare la rosa “Chiara e Francesco” di doppio colore ad indicare i due personaggi. Si tratta di una pianta rampicante con fogliame rosso che dona una particolarità unica al fiore stesso, questo è un chiaro omaggio alla nostra Regione.
Oltre alla già citata Rosa indiana, un’altra novità sarà la rosa antica di Pompei proveniente da uno studio sulla genetica effettuato dell’ateneo di Napoli, questa rosa era la più coltivata nel periodo romano a Pompei. Nei viali del giardino di Villa Fidelia si terrà il corso di Design Multispecie dell’Ateneo Perugino e tante altre sorprese sono previste, ma non ve le svelo…”.
Questo sono solo alcune delle novità, perché durante il percorso per ammirare le meravigliose rose, ci si potrà imbattere in canti, recitazioni di poesie e sfilate di moda dedicate al ‘fiore supremo’.
L’ingresso è libero.
Donatella Binaglia – umbriaecultura.it – 21 maggio 2019