Ha preso il via la quinta edizione de “I giorni delle rose”, evento dedicato alla regina dei fiori che fino a domenica 4 giugno animerà Villa Fidelia di Spello. L’iniziativa, organizzata dai due Garden Club di Perugia e Terni in collaborazione con la Provincia di Perugia, proprietaria della villa, e il Comune di Spello, è stata inaugurata dall’ideatrice e presidente del Garden Club Perugia Giuseppina Massi Benedetti.
Oltre alla mostra mercato con quasi 200 espositori, tra vivaisti e ibridatori, è possibile visitare 4 mostre, quella ‘Farfalle di Sogno’ con vere farfalle tropicali in volo e altre dedicate alla moda e alla fotografia. Questa mattina alle 10 la conferenza ‘Personaggi nel mio roseto’ con il rodologo Emanuele Dotti, alle 11 il conferimento del premio ‘Roseti d’Italia’mentre alle 17 ci sarà una degustazione di tè alla rosa e alle 18 il ‘tango della rosa’.
Domani si ricomincia alle 10 con la conferenza ‘Autistici e giardinieri: il giardino della Luiss’, a seguire la premiazione del 4°Concorso nazionale di poesia. Tra gli eventi del pomeriggio, ‘Una rosa in testa’ la sfilata e premio alla migliore acconciatura o cappello con rose indossati dai visitatori. Chiuderà il concerto ‘Omaggio all’Umbria’ di Laura Musella con Jacopo Taddei al sassofono e Stefano Ragni al pianoforte. L’ingresso è gratuito.
Corriere dell’Umbria