A Villa Fidelia, luogo d’arte, di cultura e di storia, il Garden Club Perugia, con il supporto della Provincia di Perugia ed il Comune di Spello, organizza la VII edizione de “I GIORNI DELLE ROSE”: tre giornate, 31 Maggio e 1-2 Giugno, interamente dedicate alla Rosa. Abbiamo l’onore di avere come Padrino della manifestazione Carlo Pagani, il Maestro Giardiniere che in televisione e nei suoi libri ci incanta con i segreti delle piante e che ci accompagnerà in una eccezionale passeggiata tra le rose.
Tema di questa edizione è “La Rosa indiana”. La Nazione ospite, rappresentata dall’Ambasciatrice S.E. Reenat Sandhu, sarà infatti l’India con le sue rose di Viru Vararaghavan, le sue poesie, la sua musica e tutti i suoi colori. Il Maestro Ricchizzi, formatosi a Benares, darà poi un soffio di grande valenza culturale con il concerto per sitar “Raga del mattino”, che colora di passione la mente di chi ascolta. Intensi aromi, antichi sari ed antichi abiti nuziali rilucenti per i fili d’oro, contribuiranno inoltre ad avvicinare questo affascinante e misterioso mondo alle rose di Villa Fidelia.
Soprattutto due saranno le rose sotto i riflettori: la Rosa Antica di Pompei che… dopo 2000 anni è pronta a rinascere, e la Rosa Romanov legata fortemente al destino degli Zar. La mostra mercato di Rose ed artigianato artistico tematico con i suoi 130 espositori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, colorerà lo storico giardino. Una lezione del corso di Design Multispecie si sposterà dal Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale dell’Ateneo Perugino , “en plain air” a Villa Fidelia: un’assoluta novità. Colorati abiti “fioriti” di diversi marchi sfileranno sullo sfondo erboso antistante alla villa per il progetto “Moda in fiore”.
Appuntamento fisso sono le premiazioni dei concorsi legati alla manifestazione:
Il Concorso nazionale di poesia, il Concorso nazionale di progetti di giardini di rose, il concorso nazionale di arte fotografica ed, infine, il più atteso e glamour “La Rosa in testa ” per il quale, dopo aver assistito alla sfilata, una qualificata Giuria premierà i migliori cappelli e acconciature indossati dai visitatori.
L’annuale importante premio”Roseti d’Italia” sarà assegnato quest’anno ad un roseto della nostra Regione.
Oltre a spargere inebrianti profumi, la rosa può essere anche un dolce piacere per il gusto; per tornare alle ottocentesche atmosfere del “salotto di nonna Speranza” , vi faremo assaggiare il “Rosolio dei giorni delle Rose” creato da “Sarandrea”, antica liquoreria ed erboristeria di Collepardo, il paese delle erbe dove si dice che fosse l’Orto del centauro Chirone, maestro di Esculapio.
La Mostra di quest’anno “Chapeau ! … Cappelli allo sbaraglio” enfatizzerà una delle caratteristiche della nostra manifestazione ed ospiterà anche “il Cappello più bello del mondo”, di Stefania Belfiore, recentemente incoronato alla “Hat Week di Londra”. L’altra importante mostra sarà : “Dannosi oppure utili ? Gli insetti e le piante”, scatole entomologiche proposte dal DSA3 dell’ Università degli Studi di Perugia.
La Limonaia di Villa Fidelia durante tutto il corso della manifestazione sarà sede di conferenze e laboratori sul tema della Rosa. Intrecciate con le rose, le nostalgiche note musicali degli anni ‘60 interpretate da I Sabbath. Un travolgente concerto di “Omaggio all’Umbria” di Laura Musella concluderà come sempre con la grande musica la manifestazione.
Gli appassionati di archeologia potranno poi conoscere ed apprezzare i resti del Sacello di Venere, custoditi in una piccola area archeologica, alla quale si accede direttamente dal parco ed, a poca distanza, la Villa dei Mosaici di Spello, sito archeologico di età imperiale unico nel suo genere.
L’INGRESSO ALLA MOSTRA ED ALLE CONFERENZE È GRATUITO.
Buone rose!