Quest’anno Villa Fidelia con “I Giorni delle Rose” sono stati inseriti in APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, e parteciperanno all’iniziativa nazionale “Appuntamento in Giardino”.
La manifestazione, patrocinata dall’APGI per promuovere e far condividere la valorizzazione del patrimonio culturale in Europa, ha l’obiettivo di invitare il pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica e botanica dei giardini italiani.
Da sempre il giardino racconta storie. Storie di potere e di bellezza, di perfezione estetica e curiosità botanica, di rigore progettuale e libertà d’immaginazione. Storie di passione e di pazienza, di solitudine e convivialità, di ricerca di senso e ritrovamento di sé. Il giardino è un sogno fragile e mutevole, scritto con i fiori, le acque, le piante.
APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, ha lanciato un contest fotografico (#appuntamentoingiardino) in occasione dell’evento “Appuntamento in Giardino 2019” che coinvolgerà Villa Fidelia ed “I Giorni delle Rose” nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno 2019.
Il contest ha l’obiettivo di costruire un racconto per immagini delle giornate in cui saranno protagoniste bellezza e natura.
Il concorso è aperto a tutti!
Opere ammesse e modalità di partecipazione:
Le fotografie dovranno fare riferimento alle sei categorie sotto indicate. Per partecipare è sufficiente caricare su Instagram, entro il 5 giugno 2019, un’immagine con l’hashtag ufficiale #appuntamentoingiardino, accompagnato dall’hashtag della categoria prescelta, taggando il profilo dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (@apgi_italia). » possibile partecipare con una o più fotografie, in una o più delle seguenti categorie:
1. L’ANIMA DEL GIARDINO Ogni giardino ha un’anima, un carattere che lo rende unico e speciale. Un invito a catturare, attraverso uno scorcio o un dettaglio, l’atmosfera e le emozioni che un giardino può suscitare. #animadelgiardino
2. ARTE IN GIARDINO Da sempre il giardino è un grande palcoscenico capace di dare respiro alle opere che vi sono conservate. Che siano sculture classiche o sperimentazioni contemporanee, le opere ricevono dal giardino e dalla sua luce vibrante un’aura irripetibile. #arteingiardino
3. LA FRAGILE BELLEZZA DEI FIORI Lievi e delicati oppure opulenti e inebrianti, i fiori sono da sempre protagonisti del giardino. Nella successione delle stagioni dispiegano un’infinita varietà di colori e profumi. #fioriunici
4. IL GIARDINO NEL PAESAGGIO Che sia affacciato sul mare o su un lago, o che si estenda su un declivio immerso tra i vigneti, il giardino vive in molti casi in stretto rapporto col paesaggio circostante, che ne costituisce spesso una ‘naturale’ prosecuzione. #giardinonelpaesaggio
5. ALBERI IN GIARDINO Celebriamo gli alberi nelle loro molteplici forme! Dalle querce monumentali alle delicate piante da frutto gli alberi sono essenziali per la nostra vita e per quella del pianeta. Offrono ristoro e nutrimento e, con la loro solidità, donano a chi sa ascoltarli forza, equilibrio e benessere. #alberiingiardino
6. VIVERE IL GIARDINO Una visita guidata, un concerto, una degustazione… Sono tanti i modi per godere della delizia del giardino o per farne occasione di scoperta e crescita culturale. Immortaliamo i momenti più belli di Appuntamento in Giardino. #vivereilgiardino
Al termine del contest, APGI valuterà tutti gli scatti dei partecipanti scegliendo, a suo insindacabile giudizio, le foto più rappresentative.
Una selezione di scatti entrerà a far parte di un instant book digitale che sarà realizzato da APGI e sarà disponibile per il download sul sito www.apgi.it.
APGI sceglierà, infine, le sei foto vincitrici del contest. I sei vincitori, uno per ciascuna categoria, saranno annunciati entro la fine di giugno p.v. e saranno contattati con un messaggio privato su Instagram. I sei vincitori riceveranno in premio una copia della guida L’Italia dei Giardini. Viaggio attraverso la Bellezza tra Natura e Artificio, realizzata da APGI in collaborazione con il Touring Club Italiano.