Ci sono individui che hanno segnato la storia come ibridatori di rose, ma la famiglia Dickson dell’Irlanda del Nord è una vera dinastia nella storia di questo mestiere.
Partendo da Alexander Dickson I (1801-1880) fondatore del vivaio Dickson nel 1836, si arriva oggi a Colin Dickson (n. 1956), la sesta generazione di questa famiglia che porta avanti la tradizione della selezione di rose nuove, facendo di loro la piu’ antica famiglia di ibridatori di Europa.
Con il seguire delle generazioni, innumerevoli premi nazionali e internationale sono state vinti dalle loro rose e i vivai Dickson sono stati fornitori della Famiglia Reale per diversi generazioni.
Colin, figlio di Patrick, continua a selzionare rose con forte personalità, pieno del brio tipico del suo popolo irlandese.
A I Giorni delle Rose presenta 3 delle sue rose di grande successo:
Lilac Wine Una rosa floribunda con fogliame scuro e lucido, che contrasta e risalta i fiori di colore lilla pastello. I suoi fiori sono ideali per essere usati per formare bouquet profumati.
Storyteller Questa rosa vigorosa è caratterizzata dai suoi moltissimi fiori che nascono colore rosa carne per sbocciare poi in un raffinato color albicocca e finire con delicate sfumature di bianco crema.
Lovestruck Ecco una rosa rossa di in tono decisamente misterioso ed intrigante. Particolari sono anche i suoi fiori di 26 petali che crescono abbondanti, fino a 20 fioriture sullo stesso ramo. Questa rosa ibridata da Colin da una base di due rose Dickson e la rosa americana ‘Knock-out’, è una pianta di facile coltivazione in quanto si ammala raramente.
Per queste caratteristiche e il suo elegantissimo portamento ‘Lovestruck’ ha vinto il premio ROTY di Gran Bretagna (Rose of the Year 2018)