Ospite d’onore quest’anno è il magnifico paese d’Irlanda. Come non pensare all‘Irlanda quando si pensa alle rose? La sua cultura è impregnata di questo magnifico fiore! La semplice espressione “la Rosa d’Irlanda” ci porta a molteplici significati profondi e ancestrali che si traducono in poesia, musica, pizzi, danza, arte…
I Giorni delle Rose porta a Spello varie “rose d’Irlanda” da visitare, guardare e ascoltare nelle loro espressioni più vivaci e piacevoli.
Potete visitare i vari punti di interesse “irlandesi” da soli oppure con una nostra guida in lingua italiana insieme ai nostri simpatici amici irlandesi nei seguenti orari:
- Venerdì 8 Giugno, ore 18
- Sabato 9 Giugno, ore 11
- Domenica 10 Giugno, ore 15,30
Per la visita guidata basta presentarsi allo stand del Garden Club accanto all’ingresso di Villa Fidelia 10 minuti prima della partenza.
Punti di interesse:
La Rosa d’Irlanda: il pizzo tradizionale irlandese che unisce le donne d’Irlanda alle donne del Lago Trasimeno;
Le Rose di Colin Dickson: sesta generazione di ibridatori di rose, Colin Dickson di Belfast presenta un’originale selezione di rose, inclusa “Lovestruck”, premiata come “Rose of the Year 2018” in Gran Bretagna.
Janet Mullarney, sculture e Anne Donnelly, quadri ad olio: nella Limonaia, una piccola mostra con una selezione delle opere di due famose artiste irlandesi;
Calliope, la musa della poesia, porta la poesia irlandese tra noi: incontri vari con la poetessa Nazionale d’Irlanda Eilèan Ni Chuilleanain, e il pluripremiato poeta Ciaran O’Driscoll. In Italiano e Inglese, con traduzioni di Rita Castigli;
Danza con Arpa e Violino: un trio pieno di fascino, composto dalla famosa Eleonora Chiocchini, ballerina, Brunella Spaterna, arpa, e Serena Fagioli, violino interpretano “La Rosa d’Irlanda”;
La passeggiata finirà al caffè della Villa, dove rilassarsi dopo tanti emozioni, con un bel tè irlandese oppure una fresca birra, d’obbligo irlandese anch’essa!