KINTSUGI, Kin: oro, tsugi: riparare, è una tecnica artistica ideata alla fine del XV secolo da ceramisti giapponesi per riparare tazze in ceramica per la cerimonia del tè. Le linee di rottura, unite con la lacca urushi, sono lasciati visibili, evidenziate con polvere d’oro. Gli oggetti in ceramica riparati con l’arte Kintsugi diventano vere opere d’arte: l’impreziosire con la polvere d’oro ne accentua la bellezza, rendendo la fragilità un punto di forza e perfezione.
Kintsugi porta con sé una profonda metafora della vita.
Commento dell’Ambasciatore Okada Seiji:
…Penso che la filosofia del Kintsugi di prendersi cura di un oggetto che trova nuova vita nonostante le crepe e i frammenti persi sia apprezzata in quanto metafora delle relazioni umane e della società. Inoltre, ha particolare valore dal punto di vista degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) che invitano a ripensare la cultura dell’ “usa e getta” e a utilizzare gli oggetti più a lungo e con maggiore cura.
Quindi una tecnica non solo artistica ma che ha implicazioni filosofiche e psicologiche molto ampie, che riguardano le nostre ferite, quelle dell’anima, di come siamo capaci a rinascere ogni volta più forti e unici.
CHIARA LORENZETTI, DOCENTE DEL CORSO
Chiara Lorenzetti, dopo aver frequentato l’Istituto per l’Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli” a Firenze, nel 1991 ha aperto il laboratorio di restauro Chiaraarte a Biella.
Si occupa di restauri conservativi ed estetici su oggetti d’arte in ceramica, con competenze specifiche in restauro tradizionale giapponese Kintsugi, arte che promuove con corsi e conferenze in tutta l’Italia e all’estero.
Chiara sarà in Umbria grazie all’invito del Garden Club di Perugia durante “I Giorni delle Rose” a Villa Fidelia il 26-27-28 maggio dove saranno esposti i suoi lavori nei tre giorni del evento. Quest’anno, I giorni delle Rose ha come paese ospite il Giappone.
Inoltre, domenica 28 maggio, ore 16, Chiara presenterà il suo libro di recente pubblicazione ‘Kintsugi, L’arte di riparare con l’oro’ nel cortile panoramico del Convento delle Suore Francescane Missionarie ( dietro Villa Fidelia, facilmente raggiungibile a piedi)
Corso di introduzione Kintsugi tradizionale
Il corso di Introduzione Kintsugi tradizionale è un corso breve dedicato a chi vuole conoscere una parte di mondo giapponese, fatto di poesia e arte, di filosofia e di cerimonia del tè. Dura 4 ore: si lavora sull’incollaggio di una ceramica e sulla fase finale con la stesura a pennello della lacca bengara (rossa) e la successiva semina dell’oro.
Kintsugi è un’antica tecnica giapponese di restauro che consiste nel riparare oggetti in ceramica mettendo in evidenza le crepe con polvere d’oro. Nasce alla fine del XV secolo, sotto lo shogunato di Ashigaka Yoshimasa, in un periodo culturale e artistico molto fertile, influenzato dall’estetica wabi sabi e dalla filosofia Zen. Kintsugi è una tecnica complessa: abbisogna di elevata manualità e di precisione, nonché calma e pazienza. I materiali usati sono lacca urushi, estratta dalla pianta Rhus Verniciflua, farina, argille, polvere d’oro puro. Il processo di polimerizzazione della lacca avviene nel muro, un ambiente caldo (20°) con umidità relativa intorno al 70-90%. Kintsugi è una tecnica lenta che predispone alla precisione e alla cura. Gli oggetti in ceramica riparati con l’arte Kintsugi, diventano vere opere d’arte: l’impreziosire con la polvere d’oro ne accentua la loro bellezza, rendendo la fragilità un punto di forza e perfezione. Il corso di Introduzione Kintsugi tradizionale è un corso breve dedicato a chi vuole conoscere una parte di mondo giapponese, fatto di poesia e arte, di filosofia e di cerimonia del tè. Dura 3 ore: si lavora sull’incollaggio di una ceramica e sulla fase finale con la stesura a pennello della lacca bengara (rossa) e la successiva semina dell’oro.
Programma
- Storia dell’arte Kintsugi
- La filosofia del Kintsugi
- Restauro Kintsugi: mugi urushi (incollaggio) – bengara – semina dell’oro (polvere di ottone)
Cosa porto a casa
La ceramica riparata con la tecnica Kintsugi e i passi per iniziare a conoscere la cultura giapponese in tutte le sue sfumature.
Quanto dura
4 ore consecutive da svolgersi la mattina del 27 maggio 9,00-13,00
Dove
Nel piazzale panoramico del Convento delle Suore Francescane Missionarie (dietro Villa Fidelia, raggiungibile a piedi)
Cosa è compreso
- 4 ore di lezione e laboratorio
- Due ceramiche
- I materiali per il lavoro della giornata
Numero allievi
Massimo 10
Costo
210 euro (comprensivo di 4% contributo INPS e marca da bollo 2 euro)
Per informazioni
Chiara Lorenzetti, Chiaraarte, Via Novellino 16, Biella
Cell 349 5830059
e-mail info@chiaraarte.it
sito www.chiaraarte.it – kintsugi.chiaraarte.it