Nell’ambito de I Giorni delle Rose 2017, dopo il successo delle quattro precedenti edizioni, i Garden Club di Perugia e Terni indicono la prima selezione a livello nazionale del Concorso “I giardini delle rose”, che mette in competizione le migliori idee e realizzazioni in tema di piccoli giardini. Un concorso di questo tipo non può essere che innovativo, per questo le creazioni saranno legate ad un tema che varierà nelle successive edizioni. Il tema della prima edizione del Concorso “i Giardini delle Rose” è Il giardino e il sogno.
Dopo la riunione della Commissione Giudicatrice del 20 maggio 2017 sono stati selezionati i 3 vincitori del primo Concorso che verranno invitati alla realizzazione del proprio progetto dopo l’abbinamento con vivai locali. I progetti scelti sono: “SENSO” di Francesco Pecorari, “LA FORMA INVISIBILE DEL SOGNO” di Giorgia Bellavita & Jean Paul Modaffari, “MINIMA VIRIDIA” di Beatrice Marucci, Enrica Bizzarri & Gloria De Angelis.
VENERDì 2 GIUGNO, nell’ambito della manifestazione I Giorni delle Rose, si è svolta la premiazione del 1° Concorso Nazionale “I Giardini delle Rose”.
Dal lavoro della giuria risulta la seguente classifica:
Francesco Pecoraro con “SENSO” si aggiudica il primo premio per aver ben interpretato l’idea del sogno con l’ispirazione felliniana indicata e l’eleganza del tono cromatico scelto unita ad una rappresentazione grafica di alto livello. Il giardino è stato realizzato dal vivaio “La Rosa del Borghetto”.
Al secondo posto “LA FORMA INVISIBILE DEL SOGNO” di Giorgia Bellavita & Jean Paul Modaffari. Il punto di forza del progetto è risultato l’armonia tra la grande scultura e la composizione vegetale del giardino caratterizzata da una sobrietà di forme, di linee e di cromatismi. Il giardino è stato realizzato dal vivaio Umbraflor; la statua in acciaio corteo è stata realizzata dall’artista Mario Sirchio.
Al terzo posto si è classificato “MINIMA VIRIDIA” di Beatrice Marucci, Enrica Bizzarri & Gloria De Angelis. Il punto di forza di tale proposta è la rappresentazione grafica molta dettagliata e curata.